Cosa fare ad Alba Adriatica

vacanza alba adriatica

Ogni anno ad Alba Adriaca si organizzano eventi, feste, sagre cui veramente non si può mancare.

A giugno ad esempio iniziano i mercatini dell’artigianato in cui si possono scoprire prodotti artigianali, manufatti, rarità, prodotti enogastonomici e tipicità locali, oltre ad una corposa offerta di abbigliamento e oggettistica.

Vista la grande sensibilità ambientale del posto e la tranquillità del periodo, giugno è il mese delle passeggiate ecologiche e delle biciclettate: le associazioni locali organizzano eventi come “La festa del divertimento”, “La salute è in movimento” o “Pedaliamo per la vita”, manifestazioni molto seguite cui puoi partecipare utilizzando una delle bici che il nostro Hotel mette a disposizione che ti permetteranno anche di poter pedalare sulla pista ciclabile estesa ai comuni limitrofi della costa.

Durante tutta la stagione estiva e soprattutto nel mese di agosto le serate vengono animate con eventi e spettacoli ogni sera: gli chalet propongono serate danzanti, musicali, karaoke, sfilate o giochi di gruppo, inoltre il lungomare di Alba Adriatica e di Tortoreto è sempre gremito di persone che passeggiano.

Se non dovesse bastare il Comune e le associazioni locali organizzano concerti di musica pop, rock, jazz e musica lirica, mostre di artigianato e trofei sportivi. Ma una delle manifestazioni più divertenti e attese dell’anno è certamente Alba Carnival: il carnevale estivo di Alba Adriatica che ogni anno propone una sfilata di carri che provengono anche da altri paesi limitrofi come Martinsicuro, e tante mascherine che coinvolge tutta la città e che attira migliaia di visitatori sul lungomare, dove grandi e bambini si divertono e approfittano per travestirsi anche nella stagione estiva.

Il 14 agosto la città festeggia il suo compleanno organizzando ogni anno caccia al tesoro, concerti e fuochi pirotecnici davvero spettacolari.

hotel alba adriatica

La settima dopo Ferragosto si svolge la Sagra delle Sagre, una festa popolare che raccoglie tutte le tipicità del territorio circostante: una buona occasione per scoprire il meglio dell’enogastronomia della Val Vibrata tutta in una sola sagra. Molto attento ai visitatori, il Comune di Alba Adriatica, ogni anno organizza corsi di fitness, ginnastica e altri eventi settimanali dedicati proprio ai turisti che si svolgono in un’area adibita a parco nella zona nord del lungomare Marconi chiamata Bambinopoli.

Grazie alle tante iniziative che si svolgono durante la stagione estiva, Alba Adriatica si conferma ogni anno la meta turistica d’Abruzzo per eccellenza, per renderla indimenticabile ti resta solo prenotare la tua vacanza all’Hotel Almaluna.

Leave Comment